top of page

Patrocini e collaborazioni

Uno sguardo sui prossimi eventi patrocinati dal Centro Studi Cherubino Ghirardacci

PROSSIMO EVENTO:

1920x1080.jpg

Call for abstracts – Architectures of the Soul 4 

Religious Heritage: understanding the past, shaping the future

​

Bologna, 31 Marzo 2023

Per secoli, il patrimonio costruito religioso ha svolto un ruolo essenziale nel plasmare i valori sociali, economici, ambientali e culturali. Grotte, insediamenti eremitici, cappelle, monasteri, conventi, chiese e cattedrali hanno dialogato con l'ambiente circostante, sia esso un luogo montuoso o solitario, una valle fertile, un centro periferico o urbano. Oggi la memoria di questi luoghi tende a essere cancellata. La secolarizzazione di molti conventi, chiese o monasteri, così come l'abbandono o lo scarso utilizzo di altri, hanno portato alla perdita di una serie di valori materiali. Questi edifici e paesaggi specifici devono, quindi, essere ripensati alla luce delle sfide contemporanee. 

 

La Quarta Conferenza Internazionale "Architectures of the Soul. Religious Heritage: understanding the past, shaping the future" intende promuovere lo studio e la discussione scientifica sull'architettura e sul paesaggio legati alle pratiche religiose e spirituali, basate sull'esperienza di isolamento e solitudine. 

 

La conferenza sarà ospitata, tra il 19 e il 21 Ottobre 2023, dal Monastero di Santa Maria da Vitória (municipio di Batalha, Portogallo), riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1983, esattamente 40 anni fa. 

 

Questo evento scientifico è strutturato intorno a due temi principali, per comprendere i valori storici e attuali di questi luoghi e come possono plasmare il futuro:   

1. Storia dell'esperienza religiosa; 2. Futuro del patrimonio religioso.  

  

 

Call for Abstracts: 

​

Gli abstract non potranno superare le 300 parole, devono essere scritti in inglese e inviati entro il 31 marzo 2023, insieme a una breve biografia con limite di 200 parole.  

Ogni abstract deve includere: contesto, obiettivo, metodologia, risultati, conclusioni e cinque parole chiave. In caso contrario, l'abstract non sarà preso in considerazione. 

 

Dopo la conferenza, sarà aperta una call for papers. I testi, selezionati attraverso un processo di double-blind peer-review, saranno pubblicati in un libro internazionale con ISBN e/o in numeri speciali su riviste scientifiche indicizzate.

 

Info:

​

https://www.dinamiacet.iscte-iul.pt/architectures-of-the-soul-2023 

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100076252081285 

Instagram: https://www.instagram.com/architecturesofthesoul/ 

​

Coordinatori Scientifici

:

Rolando Volzone (DINÂMIA’CET-Iscte – ISCTE-IUL; CHAIA – UÉ) 

João Luís Inglês Fontes (IEM – NOVA FCSH; UCP – CEHR) 

Joaquim Ruivo (Mosteiro da Batalha – DGPC)

 

Organizzazione

​

DINÂMIA’CET-Iscte – ISCTE-IUL; IEM – NOVA FCSH; CHAIA – UÉ; UCP – CEHR; Mosteiro da Batalha – DGPC

 

Supporto

​

Centro Studi Cherubino Ghirardacci, CEPAE, ESACH

 

Media Partners

​

Pedra&Cal, Thema, European Heritage Tribune

I prossimi eventi sono in arrivo...

Lightness_rotate_36f-L_cw.gif

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi e sulle prossime iniziative del Centro Studi Cherubino Ghirardacci!

bottom of page